

Tavola del concorso
- "Fuori dal Tunnel" A32 Torino - Bardonecchia
- Gruppo di progettazione: Atelier di architectura - Torino *
- Maggio 2008
- MENZIONE
OGGETTO
Scopo del presente Concorso è individuare soluzioni che consentano una mitigazione degli elementi visivi, ambientali ed estetici del tratto finale dell'A32 Torino - Bardonecchia, al fine di migliorarne l'inserimento nel contesto paesaggistico e naturale.
IL PROGETTO
Si è deciso di intervenire sull’area relativa al viadotto Bardonecchia, dal km 71,595 al km 71,891.I problemi immediatamente più evidenti sono il forte impatto visivo del manufatto sull’ambiente alpino in cui è inserito, sia dal punto di vista paesaggistico, sia dal punto di vista di qualità della vita.
Oltre a costituire infatti un elemento estraneo nel contesto ambientale, il viadotto determina forte inquinamento acustico, atmosferico e luminoso. Nella realizzazione del progetto, pertanto, particolare attenzione viene posta sia al miglioramento del cono visivo del viadottod alla Via Medail, sia alla mitigazione o al controllo degli altri fattori di disturbo. Data l’imponenza e la struttura fortemente impattante del viadotto, il gruppo ne propone la valorizzazione, tentando di renderlo fruibile e dando una connotazione decisamente alternativa a ciò che allo stato attuale rappresenta una deturpazione del paesaggio circostante. L’obiettivo infatti non è quello dimascherare con diverse metodologie(es.vegetazione di muri verdi,boschi verticali…)i piloni costituenti il viadotto, bensì utilizzarli e renderli eventualmente ulteriore fonte di reddito per l’ente proprietario.
* Atelier di Architectura: Sergio Deserti, Stefano Dughera arch., Silvia Crida, Mahela Bonomo, Stefano Roletto.

Nessun commento:
Posta un commento