lunedì 10 marzo 2008

Castello di INTROD

Logo Catello Introd - Bozza di studio

  • Progettazione e realizzazione di allestimento e grafica per il Castello di Introd -Aosta-
  • Gruppo di progettazione: Yvette Comè geom., Michele Ricupero arch., Stefano Roletto
  • Febbreio 2007

Descrizione dell'intervento

L’intervento proposto consiste nel conferire alla cappella del Santo Sudario l’importanza del nuovo fulcro di accoglienza e smistamento dei potenziali fruitori della mostra fotografica e del castello di Introd.
Al fine di soddisfare le esigenze nascenti da questa nuova attività fruitiva si è pensato fosse necessaria l’adozione di un totem che richiamasse l’attenzione dei passanti sull’edificio a cui è stato attribuito il compito di ricevere, istruire, interessare ed indirizzare il fruitore verso una corretta percezione del castello e delle sue rappresentazioni.
Lo spazio di accoglienza/esposizione è stato concepito in modo da poter essere, nei limiti di spesa imposti dall’avviso di istruttoria, funzionale, esteticamente apprezzabile ed ugualmente rispettoso della preesistente cappella. Infatti, l’intervento proposto, non danneggia in alcun modo né la pavimentazione lignea né il paramento murario proponendo strutture provvisionali semplicemente appoggiate sul pavimento.
L’idea progettuale di indirizzo consiste nell’adozione di un allestimento capace di potersi agevolmente modificare nel tempo per adattarsi alle eventuali integrazioni rappresentative che potranno essere necessarie in itinere.